Questa proposta innovativa ideata a CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni di Milano e da Alma Impact AG di Lugano, in collaborazione con la Camera di Commercio Svizzera in Italia, e si rivolge ai membri dei consigli di amministrazione (CdA) delle piccole e medie imprese (PMI) e aspiranti membri di CdA. Il compimento del percorso formativo consente di ottenere il certificato di «Certified Board Member SAQ».
Il percorso di certificazione è supervisionato della SAQ Swiss Association for Quality e si svolge in stretta conformità alla norma ISO 17024.
Nella docenza sono coinvolti esperti con esperienza personale e professionale nei consigli di amministrazione, da docenti di rinomate istituzioni accademiche nazionali e internazionali e testimonial di primarie aziende.
La formazione, con un impegno di 50 ore, comprende argomenti di strategia, diritto, finanza e gestione del rischio. I corsi sono suddivisi in sessioni in aula (con possibilità di connessione online) e moduli esclusivamente online. Le sessioni in aula si svolgono presso il Politecnico di Milano.
Per ottenere il certificato «Certified Board Member SAQ» è necessario superare l'esame finale e e aver frequentato almeno l'80% delle lezioni.
CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni
Cineas è il primo Consorzio fondato dal Politecnico di Milano nel 1987. Cineas è un ente senza fini di lucro che si occupa di contribuire a diffondere la cultura del rischio sia attraverso master e corsi sui temi del risk e del claims management sia attraverso attività istituzionali.
ALMA Impact Academy
ALMA Impact Academy nasce con l’obiettivo di fornire una formazione professionale continua, in ambito economico e manageriale, in linea con la costante evoluzione del contesto economico e sociale. Le iniziative formative sono strutturate, per i contenuti e la metodologia innovativa dell’erogazione, in modo tale da permettere ai partecipanti di applicare immediatamente quanto appreso, con un impatto positivo sull’attività professionale svolta.
Swiss Chamber
Associazione di imprese senza scopo di lucro, ufficialmente riconosciuta dal Governo svizzero e dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, è punto di riferimento per le aziende dei due Paesi che intendono sviluppare il proprio business oltre confine.