Esami

La procedura di certificazione prevede il superamento di un esame scritto e di un esame orale, organizzati sulla base del regolamento d’esame SAQ. Di seguito troverà informazioni sulle condizioni di ammissione, sugli esami scritti e orali, sugli istituti che organizzano gli esami e sui mezzi d'impugnazione.

Condizioni di ammissione

Details anzeigen/ausblenden

Ammissione esame scritto

  • Lavorare presso un istituto finanziario

Ammissione esame orale

  • Lavorare presso un istituto finanziario
  • Disporre di un portafoglio clienti o partecipare allo stesso, rispettivamente lavorare autonomamente per dei clienti come specialista avendo un contatto diretto con loro
  • Avere un ruolo/una funzione corrispondente al programma
  • Aver superato tutti gli esami scritti

Esame scritto

Details anzeigen/ausblenden

L’esame scritto serve a verificare le conoscenze professionali del rispettivo programma di certificazione.

  • Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
  • L’esame scritto può essere superato attraverso esami parziali.
  • Se un esame scritto è composto da diversi esami parziali, a partire dal primo tentativo il candidato ha 3 anni di tempo per superare con successo gli altri esami parziali.
  • Ogni esame/esame parziale obbligatorio deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%. I risultati degli esami parziali non possono essere compensati né cumulati.
  • L’esame/esame parziale scritto può essere ripetuto due volte.
  • L’intero esame scritto superato ha una validità di 3 anni.
  • Se l’esame/esame parziale scritto non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura di qualificazione da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.

La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:

Consulente alla clientela privata 60 domande in 120 min.
Consulente alla clientela individuale 75 domande in 150 min.
Consulente alla clientela PMI 120 domande in 300 min.
Certified Corporate Banker CCoB 120 domande in 300 min.
Consulente alle clientela Affluent 120 domande in 240 min.
Certified Wealth Management Advisor CWMA 150 domande in 300 min.

Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.

Esame orale

Details anzeigen/ausblenden

Durante l'esame orale (colloquio con un cliente) gli esperti d’esame osservano e valutano in modo sistematico la competenza di consulenza dei candidati. Per valutare tutto questo in un quadro il più possibile realistico, la competenza comportamentale e professionale è esaminata mediante la simulazione di un colloquio con un cliente e utilizzando un formulario di valutazione strutturato.

  • Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
  • L’esame orale deve essere svolto entro 3 anni dal superamento dell’esame scritto.
  • L’esame orale deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%.
  • L’esame orale può essere ripetuto due volte.
  • Se l’esame orale non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura dell’esame orale da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.

La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:

Consulente alla clientela privata 60 min. colloquio con un cliente
Consulente alla clientela individuale 60 min. colloquio con un cliente
Consulente alla clientela PMI 2x 30 min. colloquio con un cliente
Certified Corporate Banker CCoB 2x 30 min. colloquio con un cliente
Consulente alle clientela Affluent 60 min. colloquio con un cliente
Certified Wealth Management Advisor CWMA 60 min. colloquio con un cliente

Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.

Ulteriori informazioni sulle funzioni e sui ruoli possono essere trovate nella descrizione generale dei profili di ruolo.

Istituti che organizzano l'esame

Details anzeigen/ausblenden

I seguenti istituti hanno il mandato da SAQ Swiss Association for Quality di svolgere esami pubblici:

Fintelligence

Lingue: deutsch, français, english, italiano
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale, PMI, CCoB, Clientela Affluent, CWMA

Bankenberatungszentrum BBZ

Lingue: deutsch, français, italiano
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale, PMI, CCoB, Clientela Affluent, CWMA

Optimus AG

Lingue: deutsch, français, italiano
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale

FitchLearning

Lingue: deutsch, français, italiano, english, español
Programmi di certificazione: CWMA

ISFB (Institut Supérieur de Formation Bancaire)

Lingue: français, english
Programma di certificazione: CWMA

Rimedi legali

Details anzeigen/ausblenden

Consultazione

Esame orale: nel caso di un esame orale, il candidato ha la possibilità di consultare i documenti concernenti il suo esame. La consultazione può avvenire soltanto in caso di mancato superamento dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo o per posta

Esame scritto: secondo il regolamento d'esame, la consultazione dell'esame scritto non è possibile. Esiste la possibilità di contestare la valutazione di un esame scritto non superato presentando un'obiezione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione.

Obiezione

In caso di mancato superamento dell'esame orale, il candidato ha la possibilità di inoltrare un’obiezione contro la valutazione all'istituto di certificazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.

Ricorso

Se il candidato non è d'accordo con la decisione della sua obiezione, il ha la possibilità di presentare un ricorso in seconda e ultima istanza. Vedi per maggiori informazioni Linee guida sui mezzi d'impugnazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.

Reclamo

In caso di mancato superamento di un esame, il candidato ha la possibilità di indirizzare per iscritto all'istituto di certificazione un reclamo concernente lo svolgimento e l'organizzazione dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.

Documentazione

Downloads

Regolamento d'esame PDF (354,1 kB)
Profili di ruolo generali PDF (134,4 kB)
Mezzi d'impugnazione
Linee guida sui mezzi d'impugnazione PDF (214,6 kB)
Richiesta consultazione esame orale DOCX (139,5 kB)
Richiesta di obiezione esame scritto DOCX (144,9 kB)
Richiesta di obiezione esame orale DOCX (151,7 kB)
Richiesta di ricorso DOCX (141,7 kB)
Richiesta di reclamo DOCX (139,5 kB)

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy