Una raccolta delle domande e risposte più frequenti (FAQ) sul programma di certificazione SAQ Consulente alla clientela bancaria.
Il mio certificato è ancora valido?
Details anzeigen/ausblendenLa durata del certificato è indicata sul documento stesso. Se non ce l'avete più, il team Consulente alla clientela bancaria sarà lieto di fornirvi informazioni. Affinché il certificato rimanga valido, il titolare del certificato deve anche soddisfare i requisiti previsti dal regolamento d'esame.
Posso richiedere una proroga del termine per la presentazione delle mie misure di ricertificazione?
Details anzeigen/ausblendenSì, è possibile presentare una richiesta motivata tramite per una proroga massima di 3 mesi.
Il mio certificato non valido può essere riattivato?
Details anzeigen/ausblendenSe non soddisfa più i requisiti di certificazione, il certificato diventa immediatamente non più valido (es. abbandonando il ruolo previsto dal programma di certificazione). Il certificato può essere riattivato in un secondo momento. Può trovare tutte le informazioni sulla riattivazione nelle "Linee guida per la riattivazione" e nella "Domanda di riattivazione".
Posso passare a un altro programma di certificazione con il mio certificato (passerella)?
Details anzeigen/ausblendenUn cambio semplificato (passerella) è possibile con i seguenti programmi di certificazione:
CWMA -> CP, CI, Affluent | Passerella possibile senza ulteriore esame |
Affluent -> CP, CI | Passerella possibile senza ulteriore esame |
CI -> CP | Passerella possibile senza ulteriore esame |
CCoB -> PMI | Passerella possibile senza ulteriore esame |
CP -> CI | Passerella con escame orale e esame GAP scritto possibile |
PMI -> CCoB | Passerella con escame orale e esame GAP scritto possibile |
Affluent -> CWMA | Passerella con escame orale e esame GAP scritto possibile |
Per fare ciò, la richiesta passerelle deve essere compilata e presentata a SAQ. Ulteriori informazioni possono essere trovate nel rispettivo programma di certificazione.
Come posso ordinare un duplicato o un altro formato del mio certificato?
Details anzeigen/ausblendenI duplicati o altro formato di certificati validi possono essere ordinati a condizione che il titolare del certificato soddisfi ancora i requisiti per la certificazione. Vi preghiamo di inviare la richiesta del duplicato a .
Il mio indirizzo, il mio datore di lavoro o i miei dati personali sono cambiati dall'ultima certificazione SAQ. Come posso segnalarlo?
Details anzeigen/ausblendenVi preghiamo di utilizzare il nostro modulo online o, se è disponibile un login, direttamente nel portale self-service SAQ.
Dove posso partecipare alle misure di ricertificazione?
Details anzeigen/ausblendenOltre all'offerta della nostra rete di partner, per la ricertificazione sono accettati numerosi altri corsi. Può trovare un elenco qui.
Quali diplomi sono accettati come equipollenti per la prima certificazione SAQ?
Details anzeigen/ausblendenNessun altro titolo di studio (diplomi, certificati, ecc.) sarà accreditato/accettato.
Quanti tentativi si possono fare per superare gli esami?
Details anzeigen/ausblendenPer ogni esame o esame parziale i candidati hanno tre tentativi.
Cosa succede se non ho superato un esame per tre volte?
Details anzeigen/ausblendenSe un candidato non ha superato l'esame scritto o l'esame parziale per tre volte, può ricominciare la procedura di qualificazione al più presto dopo un periodo di attesa di dodici mesi. Gli esami parziali già superati perdono la loro validità.
Se un candidato non ha superato l'esame orale per tre volte, può ricominciare la procedura di qualificazione solo dopo un periodo di attesa di dodici mesi.
Come si applica il periodo di attesa di 12 mesi?
Details anzeigen/ausblendenDopo 3 esami falliti, il candidato viene bloccato per 12 mesi. Il periodo di blocco si applica a livello di segmento. I 6 programmi di certificazione sono suddivisi in 3 segmenti: Wealth Management (CWMA e Affluent), Corporate (CCOB e PMI), Retail (CP e CI).
Esempio: Se un esame CWMA non viene superato per 3 volte, questi candidati vengono bloccati per 12 mesi per gli esami CWMA e Affluent. Sono immediatamente riammessi agli altri programmi.
Quando e come posso richiedere la ricertificazione?
Details anzeigen/ausblendenLa domanda di ricertificazione può essere presentata alla SAQ al più presto 3 mesi prima della scadenza del certificato. Il modulo e le informazioni dettagliate sono disponibili qui.
I miei esami superati rimangono validi anche quando cambio datore di lavoro?
Details anzeigen/ausblendenGli esami SAQ superati (esami parziali o esami regolari) sono validi per 3 anni, indipendentemente dal datore di lavoro. Tuttavia, gli esami parziali scritti completati non possono essere trasferiti se l'organizzazione dell'esame cambia.
Ricevo una proroga del termine di ricertificazione per il mio congedo di maternità?
Details anzeigen/ausblendenPer le donne in congedo di maternità il periodo è prolungato di 6 mesi.
Lavoro come gestore patrimoniale indipendente. Posso ricevere la certificazione CWMA?
Details anzeigen/ausblendenSì, se il vostro ruolo è previsto dal profilo CWMA definito dalla SAQ e se il vostro datore di lavoro è membro di un OAD o ha un’autorizzazione della FINMA.
Le ore di formazione in eccesso possono già essere prese in considerazione per la penultima ricertificazione?
Details anzeigen/ausblendenNo. Per la ricertificazione si terrà conto solo delle ore di apprendimento (corsi di formazione) completate durante il periodo di validità del certificato in corso.
Come posso diventare un esperto per gli esami SAQ?
Details anzeigen/ausblendenI pool di esperti sono gestiti dalle istituti d'esame incaricate. Se siete interessati, contattate direttamente le istituti d'esame.
Documentazione
Downloads
Wealth Management Advisor CWMA | PDF (258,7 kB) |
Consulente alla clientela Affluent | PDF (197,1 kB) |
Consulente alla clientela individuale | PDF (220,4 kB) |
Consulente alla clientela privata | PDF (237,5 kB) |
Certified Corporate Banker CCoB | PDF (226,7 kB) |
Consulente alla clientela PMI | PDF (269,9 kB) |
Regolamento d'esame | PDF (354,1 kB) |
Profili di ruolo generali | PDF (134,4 kB) |
Linee guida sui mezzi d'impugnazione | PDF (214,6 kB) |
Richiesta consultazione esame orale | DOCX (139,5 kB) |
Richiesta di obiezione esame scritto | DOCX (144,9 kB) |
Richiesta di obiezione esame orale | DOCX (151,7 kB) |
Richiesta di ricorso | DOCX (141,7 kB) |
Richiesta di reclamo | DOCX (139,5 kB) |
Lista di controllo per la ricertificazione | PDF (130,9 kB) |
Panoramica dei fornitori di misure di ricertificazione | PDF (201,0 kB) |
Raccomandazione dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) | PDF (164,5 kB) |
Factsheet: Consulente alla clientela bancaria | PDF (129,8 kB) |
Domanda di riconoscimento delle misure di ricertificazione | DOCX (126,9 kB) |
Linee guida per la riconoscimento delle misure di ricertificazione | PDF (239,0 kB) |
Presentazione di misure di ricertificazione RZM | XLSX (31,1 kB) |
Richiesta di riattivazione | DOCX (141,9 kB) |
Conferma datore di lavoro | DOCX (131,3 kB) |
Richiesta passerelle | DOCX (137,8 kB) |
Richiesta servizi aggiuntivi certificato SAQ | DOCX (50,8 kB) |
Linee guida per riattivare un certificato non valido | PDF (252,9 kB) |