L'Associazione svizzera dei banchieri, SwissBanking, raccomanda ai suoi membri di certificare i loro consulenti alla clientela secondo gli standard di certificazione di persone SAQ Swiss Association for Quality. Queste certificazioni sono accreditate dal Servizio di accreditamento svizzero SAS secondo la norma EN ISO/IEC 17024.
La crescente richiesta di consulenza da parte dei clienti e la situazione in costante evoluzione dei mercati finanziari richiedono ai consulenti un'elevata competenza e agilità. Lo standard SAQ, comune per l’intero settore per i consulenti alla clientela, offre alle banche un ambiente ottimale per il riconoscimento reciproco, la fiducia e lo scambio di personale in tutto il mondo. La Swiss Association for Quality SAQ, in qualità di organismo di certificazione di persone consolidato, neutrale e accreditato, offre una soluzione interessante per l'intero settore bancario con il suo sistema di certificazione Consulente alla clientela bancaria.
Attualmente, più di 70 banche di tutti i gruppi bancari partecipano al sistema di certificazione di persone. Questi coprono circa il 75-80% di tutti i consulenti alla clientela. Oltre ai consulenti alla clientela delle banche svizzere, sono ammessi nel sistema anche i consulenti di gestori patrimoniali esterni.
Fatti e cifre Consulente alla clientela bancaria
2012 | Primo certificato rilasciato |
17000 | Certificati validi |
6 | programmi d'esame |
19 | Paesi nei quali sono stati svolti gli esami |
1200 | Esperti di esame con mandato |
75 | Banche partecipanti e vari gestori patrimoniali indipendenti |
8 | Organizzazioni d'esame con mandato |
55 | Fornitori esterni di misure di ricertificazione riconosciute |
Documentazione
Downloads
Raccomandazione dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) | PDF (164,5 kB) |
Factsheet: Consulente alla clientela bancaria | PDF (129,8 kB) |
Istituti finanziari direttamente coinvolti
|
|
Il sistema di certificazione Consulente alla clientela bancaria
Grazie alla stretta collaborazione tra il settore bancario e l'organismo di certificazione SAQ, il sistema di certificazione viene costantemente sviluppato e adattato alle mutevoli condizioni pratiche.Il settore comprende le competenze professionali, le competenze sociali e metodologiche e le normative giuridiche che i suoi consulenti devono possedere per fornire ai clienti un'esperienza di consulenza di alta qualità. L'istituto di certificazione attua questi standard insieme alle organizzazioni d'esame con mandato.
Inoltre, sono stati approfonditi tutti gli aspetti del tema "ESG" e sono stati aumentati i requisiti per i consulenti alla clientela. Grazie alla collaborazione con Swiss Sustainable Finance (SSF) per la revisione dei requisiti di conoscenza della sostenibilità, gli obiettivi prefissati sono stati chiaramente raggiunti, con diversi vantaggi. Maggiori informazioni nel nostro comunicato stampa.
Organismo di certificazione SAQ
L'organismo di certificazione SAQ è il proprietario del sistema di certificazione ed è responsabile dell'implementazione dei processi secondo la normativa accreditata ISO/IEC 17024. Coordina tutti i comitati e le parti interessate all'interno del sistema e attua le decisioni del comitato normativo in conformità con gli standard. Inoltre, la SAQ è responsabile della vigilanza sui processi di qualificazione delle sue organizzazioni d’esame. In qualità di istituto di certificazione indipendente, SAQ prende tutte le decisioni relative alla certificazione e alla ricertificazione e rilascia i certificati.
Comitato di normazione
Il comitato di normazione fornisce la direzione strategica. I requisiti e le procedure di qualificazione sono definiti e le decisioni vengono prese sulle proposte di adeguamento dei contenuti da parte dei Technical Board. Il comitato di normazione "Consulente alla clientela bancaria" è composto da rappresentanti delle grandi banche UBS e Credit Suisse, della Banca Cantonale di Lucerna per le banche cantonali, della Banca Valiant per le banche regionali, di Raiffeisen Svizzera per le banche Raiffeisen, della Banca Julius Baer per le banche di borsa, della Banque Pictet SA per le banche private, della PKB Privatbank per le banche estere, della Postfinance per altre banche e dell'Associazione svizzera dei banchieri.
Technical Boards
Gli Technical Boards sono la coscienza professionale della certificazione. Essi convalidano e sostengono l'ulteriore sviluppo dei contenuti dei rispettivi programmi, degli argomenti di apprendimento e del Body of Knowledge in termini tecnici e contenutistici, e preparano le basi decisionali relative agli adeguamenti di natura tecnica e contenutistica all'attenzione del comitato di normazione "Consulente alla clientela". Inoltre, i Technical Board effettuano perizie e verifiche di conformità per le nuove organizzazioni d'esame o controlli di qualità. Nel sistema di certificazione "Consulente alla clientela" sono presenti tre Technical Boards specializzati per le aree Wealth Management, Retail e Corporate Banking. Tutti i gruppi bancari rappresentati nel comitato di normazione sono tenuti a inviare un rappresentante a questo Technical Board.
Organizzazioni d'esame con mandato
Le organizzazioni d'esame con mandato svolgono tutte le procedure di qualificazione del sistema di certificazione per conto di SAQ. In questo modo, sono responsabili della preparazione, dell'organizzazione, dello svolgimento, della valutazione e della rendicontazione dei risultati dell’esame, contribuendo così in modo significativo al successo del sistema di certificazione. Oltre alle organizzazioni d'esame pubbliche come bbz, Fintelligence, FitchLearning e ISFB, la Banca Julius Baer, la Banque Pictet e UBS hanno delle organizzazioni d'esame interne. Sono tutte sorvegliate da SAQ, che svolge degli audit regolari.
Servizio di accreditamento svizzero SAS
Il SAS fa parte del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca e fa capo alla Segreteria di Stato dell'economia SECO. Il Servizio di accreditamento svizzero SAS valuta e accredita gli istituti di certificazione sulla base di standard internazionali. Il sistema di certificazione Consulenti alla clientela bancaria è accreditato dal SAS secondo lo standard internazionale per la certificazione personale ISO/IEC 17024.